NICOLA PAPARUSSO
Responsabile Relazioni Esterne e Docente di sociologia della moda

“La moda è sempre stata giudicata un argomento futile, da “salotto”, per persone frivole, sempre pronte a prendere di mira qualche conoscente e criticarlo perché non veste secondo i dettami più recenti. La nascita di un nuovo stile è sempre stato lo strumento col quale un gruppo, in una società in evoluzione, ha voluto comunicare la propria identità, la propria differenziazione da un altro gruppo di cui non condivideva le opinioni o l’adesione a determinati valori culturali. Gli stilisti no si limitano a cogliere al volo, ma quasi sempre anticipano questi cambiamenti e li concretizzano in nuove linee, nuove tendenze che, condivise dalla maggioranza, diventano moda”

 
Nato a Lecce. Laurea in Scienze Politiche e Laurea Magistrale in Scienze dell’Amministrazione, entrambe conseguite alla Federico II di Napoli.
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Donato di Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Durante la XV Legislatura è stato Consigliere Legislativo del Presidente della Commissione Difesa del Senato e, nella successiva, del Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO.
È Segretario Generale e Fondatore di African Fashion Gate. LINK AFG
È autore dei romanzi L’infiltrato e Caffè Corretto. Nel 2008 vince il Premio Letterario “Approdi d’Autore”. Nel 2014, con il saggio di sociologia Angeli Assassini , accede insieme ai più grandi autori del panorama italiano, all’ambita rassegna letteraria “Libri nel borgo antico”.
Nel 2008 ha scritto e curato la regia di “Grandi tra i Grandi”  il calendario distribuito dal settimanale Gente e la cui prefazione è stata affidata al giornalista Bruno Vespa
È produttore e regista. Con il famoso regista Gian Carlo Nicotra, suo socio, ha scritto e prodotto vari programmi televisivi tra i quali “Sua Eccellenza Italia – il Gala del Made in Italy”, realizzato in coproduzione con Rai Uno e trasmesso in tutto il mondo da Rai International. Condotto, da Pippo Baudo e da Claudio Lippi, il programma, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

È l’autore e regista del cortometraggio “La Dieta Mediterranea”, realizzato per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del cortometraggio distribuito da Rai Cinema “Racism is not in style” proiettato in prima mondiale il 20 febbraio 2018 al Parlamento Europeo a Bruxelles durante il Congresso Mondiale delle Donne della Moda e del Design.

Ha scritto la sceneggiatura e prodotto i video musicali “Goal” interpretato dalle star internazionali Osmani Garcia e Pitbull nonché “Carry on” e “Wait” di Mao Otayeck e Stevie Wonder.

Corsi collegati

MASTER

CORSO DI MAGLIERIA

corso iDEATORE di moda

CORSO DI SARTORIA

TECNICO DI CONFEZIONAMENTO

CORSO DI STILISMO

CORSO DI MODELLISMO