Raffaele_Paganini
Raffaele Paganini

DOCENTE DI GRAZIA DEI MOVIMENTI

La grazia è per il corpo quello che il buon senso è per lo spirito

(François de La Rochefoucauld)

Inizia a muovere i primi passi nel mondo della danza all’età di 14 anni, assieme a tre dei suoi fratelli, presso la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Attilia Radice.

Si diploma esibendosi brillantemente con la cugina Tiziana Lauri: la coppia è scelta dal regista Anton Giulio Majano per apparire nello sceneggiato televisivo Quell’antico amore.

Entrato a far parte del Corpo di Ballo dell’Ente, piace a coreografi come Roland Petit o Pierre Lacotte ed è promosso solista e poi Primo ballerino. Col sostegno dell’importante critico Vittoria Ottolenghi, diventa popolare in Italia grazie alle apparizioni televisive in programmi di grande ascolto quali Fantastico, Il cappello sulle ventitré, Al Paradise, e Europa Europa.

Come danzatore ospite, collabora con il London Festival Ballet (oggi English National Ballet), il Ballet Theatre Francais de Nancy, l’Opernhaus Zürich. 

Tra le sue partners Oriella Dorella, Eleonora Cassano, Valentina Kozlova e Margaret Illmann. Lasciata l’Opera di Roma in qualità di étoile nel 1990, vi torna tre anni dopo come direttore ad interim per poco più di una stagione. In seguito si dedica alla commedia musicale e alla direzione della sua compagnia privata.

Raffaele-Paganini

MARIEOTU DIONE

“O si è un’opera d’arte o la si indossa” (Oscar Wilde)

(Direttrice dell’Agenzia Les Cygnes Noirs)

Docente di Portamento in lingua francese

Nata a Fatick (Senegal). Ha studiato presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Caterina Caniana di Bergamo. Direttrice dell’Agenzia Les Cygnes Noirs di African Fashion Gate.

Come modella ha calcato le maggiori passerelle internazionali per i più noti brand. Durante la fashion week di Parigi 2018 ha aperto le sfilate al Louvre.

È la protagonista del cortometraggio “Racism is not in style” distribuito da Rai Cinema e presentato in prima mondiale al Parlamento Europeo il 20 febbraio 2018.

JELENA IVANOVIC

Fondatrice della Model Scouting Office

Celebre modella serba degli anni 90, quel periodo  ricordato dal fashion system anche per aver contribuito a creare figure come quella della topmodel o supermodella. Dopo aver sfilato per i brand più importanti ed essere stata sulle copertine delle più celebri riviste di moda, ha fondato la Scout Model Office. È considerata la più importante scout di modelle.