CHI E’ IL SARTO-MODELLISTA?

Il sarto-modellista è una figura fondamentale e di grande responsabilità, una figura ricercata nelle aziende di abbigliamento.

Il suo compito consiste nel trasformare in realtà i modelli che il “Fashion Designer” immagina e disegna.

Deve saper interpretare le indicazioni dello stilista e trovare soluzione tecniche per esaltare l’idea creativa, oltre che avere abilità nel realizzare cartamodelli nelle varie taglie che rappresentano le misure per la produzione industriale.

Il sarto-modellista segue la progettazione del prototipo, ha un’attitudine verso il lavoro artigianale e un’ottima conoscenza dei materiali e delle loro qualità.

Ci vuole inoltre  precisione e molta pratica nel disegno tecnico.

Al giorno d’oggi la completezza di questa figura è data dall’utilizzo del software CAD, indispensabile strumento di progettazione per rendere industrializzabile il prodotto creato. E’ la perfetta coniugazione tra la raffinatezza artigianale e la precisione industriale.

È un mestiere affascinante e creativo che richiede infinita pazienza ed intuito.

Ovviamente tutto ciò non basta, servono tante conoscenze e qualità, ci vuole tanta pratica.

È importante e fondamentale frequentare corsi di formazione tecnica specialistica che risultino completi sia nella parte teorica, che nella parte pratica.

I nostri corsi Accademici danno la possibilità, attraverso stage e tirocini, di entrare nel vivo della professione, in modo da acquisire capacità fondamentali per gli infiniti sbocchi professionali.

Se nutri PASSIONE per la MODA, noi siamo quello che stai cercando.

Ricorda: La PASSIONE  può essere trasformata nella propria carriera!

Catia – docente del corso di sartoria e modellismo – Se vuoi approfondire l’argomento con la docente, invia una mail a [email protected]