Elisa Moro

Direttrice

“Osserva, percepisci, pianifica e scegli”

Nata a Mirano (VE). Esperta di economia ed amministrazione. Ricopre la funzione di Direttore Amministrativo di MF 1, must del Made in Italy con sede in Valeggio sul Mincio (VR), che offre al mercato dell’Alta Moda Internazionale, nello specifico settore della maglieria, prodotti e competenze a prestigiosi marchi del Made in Italy.  In particolare si occupa della coordinazione delle attività amministrative, della gestione delle risorse umane e dello sviluppo delle strategie e dei progetti di crescita aziende con competenze organizzative, amministrative, finanziarie e nel controllo di gestione.

P1177466

CATIA ZERBINI

Docente di Sartoria e Modellismo

“Essere appassionati di qualcosa è la caratteristica più bella che si può sviluppare”

Charlotte Eirksson

Nata a Negrar (VR), grazie ad una lunga esperienza come sarta di abiti da sposa ha sempre insegnato presso accademie di moda. Ha frequentato il corso pratico di Moulage presso la Moulage Toscana.  Ha insegnato per dieci anni in ODM Fashion School.

MARIA CRISTINA BELLAMOLI

Docente di Sartoria e Modellismo

Passione, Pazienza e Precisione

Nata a Verona, qualifica professionale di Sarta femminile su misura alla Bon Brenzoni, corso pratico di Moulage presso la Moulage Toscana e qualifica professionale di Modellismo presso la ODM Fashion School, realtà accademica presso la quale ha successivamente rivestito il ruolo di docente in Sartoria e Modellismo. Ha lavorato presso pelliccerie d’alta moda di Verona

IRINA MAZHAROVA

Docente di Sartoria e Modellismo

“Ho realizzato il mio sogno””

Nata a Saratov (Federazione Russa), diploma Istituto Superiore di Saratov,  laurea in Biologia presso l’Università di Saratov.

Ha frequentato il corso pratico di Moulage presso la Moulage Toscana e quello di Sartoria e Modellismo presso la ODM Fashion School di Verona, realtà accademica presso la quale ha successivamente rivestito il ruolo di docente in Sartoria e Modellismo.

+Y5Rw8FFRp2jgLeaZd69mw_thumb_175e

STEFANIA RAGUSA

Docente di teoria e pratica della comunicazione

E’ difficile ridurre all’obbedienza chi non ama comandare”

(Jean-Jacques Rousseau)

Stefania Ragusa, laureata in Filosofia, ha studiato giornalismo all’Ifg “Carlo De Martino” di Milano ed  è giornalista professionista dal 1996.

Ha fatto parte della redazione del quotidiano l’Indipendente, quindi ha lavorato per 19 anni nella redazione di Glamour presso Edizioni Condé Nast.

Oggi è professore a contratto all’Università degli Studi di Pavia (corso di laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e dirige il magazine on line Corriere delle Migrazioni

Collabora  inoltre con varie testate (Africa, Nigrizia, Africa e Mediterraneo, Doppio Zero), occupandosi in particolare di arte e culture africane.

Ha pubblicato diversi libri e collabora con aziende e ong in progetti culturali e di responsabilità sociale.

stefania ragusa

CARMINA IODICE

Docente di Fashion Low

“Ho realizzato il mio sogno””

L’Avv. Carmina Iodice, è nata a Napoli il 10/08/1968 Laureata presso la facoltà di Giurisprudenza “Federico II” a Napoli nel 1997.

Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori.

Ha maturato una lunga esperienza ed una altissima specializzazione nel Diritto Amministrativo, Tributario, Civile e nel Diritto d’Autore, con risvolti alla concorrenza sleale, dei marchi e persino delle invenzioni o modelli di utilità e nella tutela autorale delle creazioni artistiche degli stilisti di moda, per il controllo del design industriale in riferimento ai capi di abbigliamento. E’ a conoscenza delle normative volte alla tutela della proprietà intellettuale e delle tecniche e strategie del marketing.

carminaiodice
NICOLA PAPARUSSO
Responsabile Relazioni Esterne e Docente di sociologia DELLA MODA

“Il fallimento di una relazione, qualsiasi sia la sua natura della relazione, è sempre da attribuire ad un fallimento di comunicazione..così come anche i successi”

Nato a Lecce. Laurea in Scienze Politiche e Laurea Magistrale in Scienze dell’Amministrazione, entrambe conseguite alla Federico II di Napoli.

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Durante la XV Legislatura è stato Consigliere Legislativo del Presidente della Commissione Difesa del Senato e, nella successiva, del Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO.

È Segretario Generale e Fondatore di African Fashion Gate

È autore dei romanzi L’infiltrato e Caffè Corretto.  Nel 2008 vince il Premio Letterario “Approdi d’Autore”. Nel 2014, con il saggio di sociologia Angeli Assassini, accede insieme ai più grandi autori del panorama italiano, all’ambita rassegna letteraria “Libri nel borgo antico”.

È produttore e regista. Con il famoso regista Gian Carlo Nicotra, suo socio, ha scritto di “Sua Eccellenza Italia – il Gala del Made in Italy”, un programma televisivo realizzato in coproduzione con Rai Uno e trasmesso anche in tutto il mondo da Rai International. Condotto, da Pippo Baudo e da Claudio Lippi, il programma, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri,  è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 
È l’autore e regista del cortometraggio “La Dieta Mediterranea”, realizzato per  il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del cortometraggio distribuito da Rai Cinema “Racism is not in style” proiettato in prima mondiale il 20 febbraio 2018 al Parlamento Europeo a Bruxelles durante il Congresso Mondiale delle Donne della Moda e del Design.
Ha scritto la sceneggiatura e prodotto i video musicali “Goal” interpretato dalle star internazionali Osmani Garcia Pitbull  nonché  “Carry on” e “Wait” di Mao Otayeck e Stevie Wonder.

GAIA VICENTINI

Docente di illustratore di moda e Stilismo

“L’essenziale è invisibile agli occhi”

Diploma in progettazione del tessuto conseguito all’Istituto Statale d’Arte di Verona, laurea in Scenografia e Costume presso l’Accademia “G. B. Cignaroli” di Verona.

In ODM Fashion School di Verona ha ricoperto il ruolo di docente di Stilismo. Insegna Teoria della percezione e Psicologia della forma per stimolare lo studente nell’attività creativo-progettuale.

Valeria Cordioli

Docente di Illustratore di moda, Stilismo, Cad Modaris Lectra e Photoshop dedicato moda

“Non lasciare che il passato ti dica chi sei, ma lascia che faccia arte di ciò che diventerai”

Nata a Verona, diploma di Liceo Artistico di Verona, laurea in Design presso l’Accademia G.B. Cignaroli di Verona. Ha lavorato come grafica, visual, progettatrice d’interni e decoratrice. In ODM ha insegnato per sei anni Figurino.

e3

SIMONE TESO

Docente di comunicazione e
soft skills

“ Sii la migliore versione di te stesso, il paragone è un ladro di gioia”

Nato a Pordenone. Ha studiato la comunicazione e la motivazione sia in ambito sportivo che aziendale. Affianca aziende di diversi settori (automotive, istituti di credito, aziende dell’arredamento e della moda) sia nella formazione del personale che nello sviluppo delle aziende stesse nel mercato. 

Nell’ambito scolastico si occupa di formare gli studenti nella comunicazione e pianificazione degli obiettivi (come presentarsi in maniera efficace e accattivante valorizzando i propri talenti, conoscere le dinamiche comunicative all’interno di un’azienda per produrre risultati fin da subito).

Foto docenza Simone Teso_2
GIGI MEDICI
Docente di Visual Merchandising

Chi vuol essere lieto sia, Di doman non v’é certezza

Lorenzo Il Magnifico

Nato a Mantova. Una lunga esperienza di docente nell’area tecnico professionale ed in particolare di Vetrinistica per i corsi DDIF Commercio Vendite

ROBERTA GASTALDELLO

Docente di Maglieria – Confezione con macchine da rimaglio

“La passione per il mio lavoro mi ha arricchita”

Professionista nella confezione di capi in maglia specializzata nell’utilizzo di macchine da rimaglio, tagliacuci e lineare.

Ventennale esperienza nello specifico settore.

roberta