ELISA MORO

Direttrice

“Osserva, percepisci, pianifica e scegli”

Esperta di economia ed amministrazione. Ricopre la funzione di Direttore Amministrativo di MF 1, must del Made in Italy con sede in Valeggio sul Mincio (VR), che offre al mercato dell’Alta Moda Internazionale, nello specifico settore della maglieria, prodotti e competenze a prestigiosi marchi del Made in Italy.  In particolare si occupa della coordinazione delle attività amministrative, della gestione delle risorse umane e dello sviluppo delle strategie e dei progetti di crescita aziende con competenze organizzative, amministrative, finanziarie e nel controllo di gestione.

P1177466
Foto docenza Simone Teso_2

SIMONE TESO

Docente di comunicazione e
soft skills

“ Sii la migliore versione di te stesso, il paragone è un ladro di gioia”

Ha studiato la comunicazione e la motivazione sia in ambito sportivo che aziendale. Affianca aziende di diversi settori (automotive, istituti di credito, aziende dell’arredamento e della moda) sia nella formazione del personale che nello sviluppo delle aziende stesse nel mercato. 

Nell’ambito scolastico si occupa di formare gli studenti nella comunicazione e pianificazione degli obiettivi (come presentarsi in maniera efficace e accattivante valorizzando i propri talenti, conoscere le dinamiche comunicative all’interno di un’azienda per produrre risultati fin da subito).

VALERIA BALDIN CORDIOLI

Docente di Illustratore di moda, Stilismo, Cad Modaris Lectra e Photoshop dedicato moda

“Non lasciare che il passato ti dica chi sei ma lascia che faccia parte di ciò che diventerai”

Diplomata al Liceo Artistico di Verona e successivamente laureata presso l’Accademia G.B. Cignaroli di Verona. Cresciuta nel settore dell’abbigliamento, da sempre coltiva la passione per la pittura e l’illustrazione.

Ha lavorato come grafica, visual, progettatrice d’interni e decoratrice. Conseguita la specializzazione in stilismo, nel 2013 inizia a lavorare Presso ODM Fashion School. Alla base del suo metodo d’insegnamento ci sono Curiosità, Ricerca e Impegno.

“È importante che ogni studente sia curioso, continui a sperimentare e ricercare sempre metodi nuovi, che capisca che gli errori non sono fallimenti ma spinte per continuare a migliorare e raggiungere i propri obiettivi

e3
IpsnnaSETESiEIOrfP06%Q_thumb_174c

CATIA ZERBINI

Docente di Sartoria e Modellismo

“ Trasforma la passione per il tuo lavoro in emozioni da indossare!”

Già in giovane età decide di seguire le orme della madre dedicandosi allo studio della sartoria. Durante lo studio apprende sia la parte creativa che la parte pratica del settore moda.

È grazie all’esperienza acquisita come sarta e modellista in un Atelier di abiti da sposa/cerimonia, che dal 2006 comincia il suo percorso come docente presso Accademie di Moda.

Ha frequentato il corso pratico di moulage presso la Moulage Toscana.

MARIA CRISTINA BELLAMOLI

Docente di Sartoria e Modellismo

“ Tra fare e disfare, é tutto un lavorare...”

Ha conseguito la qualifica professionale di Sarta Femminile su misura all’Istituto Bon Brenzoni e di Modellista in ODM Fashion School di Verona.

Ha frequentato il corso pratico di Moulage presso Moulage Toscana.

Ha maturato un’esperienza lavorativa sartoriale decennale e come sarta pellicciaia in atelier d’alta moda, acquisendo abilità e conoscenze nel settore con grande interesse e passione.

Dal 2010 ricopre il ruolo di docente di Sartoria e Modellismo, inizialmente presso ODM Fashion School e attualmente in Accademia Mario Foroni con sede a Valeggio sul Mincio (VR). 

kjn1Zxb6Q8GqGQhT8FjTGQ_thumb_1762
+Y5Rw8FFRp2jgLeaZd69mw_thumb_175e

IRINA MAZHAROVA

Docente di Sartoria e Modellismo

“Per diventare un grande sarto bisogna avere molta stoffa...”

Ha conseguito la laurea in Biologia presso L’Università di Saratov, conseguendo il diploma in contabilità generale presso centro impiego di Saratov.

Da sempre appassionata di abbigliamento e sartoria, una volta trasferita in Italia ha frequentato i corsi di Sartoria e Modellismo presso la ODM Fashion School di Verona e il corso pratico di Moulage presso la Moulage Toscana. È ora docente di sartoria.

GAIA VICENTINI

Docente di Stilismo

“ Lo stile è il timbro di voce di un corpo che parla… ”

Stefano Ferro

Ha conseguito il diploma in progettazione del tessuto presso l’Istituto Statale d’ Arte di Verona e la laurea in Scenografia e Costume presso l’Accademia “G.B. Cignaroli” di Verona. 

In ODM Fashion School di Verona ed in altre scuole precedenti ha ricoperto il ruolo di docente di Stilismo. In Accademia, attualmente, insegna stile, storia della moda e del costume e progettazione di collezioni partendo dall’interpretazione di un mood, alla pianificazione del progetto, fino ad arrivare al definitivo con relative schede tecniche per la realizzazione dei capi. 

FzrcA+3cR8CyMceJoTV4fg_thumb_174d
stefania ragusa

STEFANIA RAGUSA

Docente di teoria e pratica della comunicazione

“ È difficile ridurre all’obbedienza chi non ama comandare.”

(Jean-Jacques Rousseau)

Stefania Ragusa, laureata in Filosofia, ha studiato giornalismo all’Ifg “Carlo De Martino” di Milano ed  è giornalista professionista dal 1996.

Ha fatto parte della redazione del quotidiano l’Indipendente, quindi ha lavorato per 19 anni nella redazione di Glamour presso Edizioni Condé Nast.

Oggi è professore a contratto all’Università degli Studi di Pavia (corso di laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e dirige il magazine on line Corriere delle Migrazioni

Collabora  inoltre con varie testate (Africa, Nigrizia, Africa e Mediterraneo, Doppio Zero), occupandosi in particolare di arte e culture africane.

Ha pubblicato diversi libri e collabora con aziende e ong in progetti culturali e di responsabilità sociale.

NICOLA PAPARUSSO

Responsabile Relazioni Esterne e Docente di sociologia DELLA MODA

“Studiando si acquisisce conoscenza e la titolarità all’insegnamento, mentre ascoltando e osservando la società si acquisisce la saggezza”

Laurea in Scienze Politiche e Laurea Magistrale in Scienze dell’Amministrazione, entrambe conseguite alla Federico II di Napoli. Su proposta del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Durante la XV Legislatura è stato Consigliere Legislativo del Presidente della Commissione Difesa del Senato e, nella successiva, del Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO.

È Presidente del Premio la Moda Veste la Pace il cui conferimento viene celebrato al Parlamento Europeo di Bruxelles e alle Arti Decorative del Museo del Louvre.

È autore dei romanzi L’infiltratoCaffè Corretto e Angeli Assassini.

Nel 2008 ha scritto e curato la regia di “Grandi tra i Grandi” il calendario distribuito dal settimanale Gente, prefazione di Bruno Vespa.

Ha scritto e prodotto vari programmi televisivi tra i quali Il Gran Galà del Made in Italy  condotto da Pippo Baudo Rai Uno,  “Racism is not in style” Rai Cinema ed i video musicali “Goal”  con Osmani Garcia Pitbull  nonché  “Carry on” e “Wait” di Mao Otayeck e Stevie Wonder.

a4bb55b6-12df-4c76-b3e0-b26aa3488d01
14CDC890-93B2-4748-94B6-28FB3C9A8D3E_1_105_c

MIRCO BRAGGION

Docente di Maglieria

“La moda è prima di tutto l’arte del cambiamento” cit. John Galliano

È docente e consulente nell’ambito della maglieria. La sua specializzazione come product manager knitwear ha frutto di trentennale esperienza presso importanti aziende del settore moda.

Dopo molti anni passati all’interno delle aziende ha deciso di trasmettere le proprie competenze alle nuove generazioni relativamente la conoscenza dei filati, creazione prototipi, modellistica di maglieria e la preparazione per la produzione.

Da sempre appassionato di moda pensa che la maglieria occupi una parte fondamentale di qualsiasi brand, che con le proprie caratteristiche riesce a coniugare l’artigianalità con la più evoluta tecnologia.

LUCA FORNASIERO

Docente di Sartoria e Modellismo uomo/donna - Haute Couture

“Summus potestas perfectio est”

Successivamente alla maturità scientifica, intraprende una formazione accademica nel settore moda diplomandosi come figurinista e stilista.

Parallelamente, sviluppa un percorso di sartoria su misura per specializzare le abilità artigiane e le tecniche di confezione secondo i canoni dell’alta sartoria nella sua originalità. 

Le esperienze lavorative permettono l’acquisizione di professionalità ed organizzazione all’interno di realtà teatrali, di costumistica, ambiente sposa e cerimonia, sino a giungere all’Haute Couture internazionale nel team della maison VALENTINO. Da sempre appassionato di storia e costume storico.