CONCORSO FOTOGRAFIA DI MODA ACCADEMIA MARIO FORONI

La fotografia di moda non è una professione qualsiasi. Non è un mestiere, non è diletto. Arte allo stato puro: questa è la sua definizione più consona in quanto unisce due mondi e concetti di alta levatura morale: da una parte la fotografia in sé, con tutti i suoi dettami e le sue leggi non scritte, e dall’altra la moda che è il senso estetico più alto.  La fotografia di moda affonda le sue radici nel lontano 1920 quando i primi brand di moda iniziarono a sviluppare shooting con modelli e modelle. La finalità della fotografia di moda è vendere un prodotto: da un capo d’abbigliamento a un detersivo, passando per un’automobile e concludendo con un profumo. Fotografare la moda non significa soltanto scattare qualche flash dinanzi ad una modella. La fotografia di moda è l’insieme di creatività, tecnica e passione che ha come finalità quella di far conoscere un prodotto al grande pubblico e posteriormente venderlo. Luci, ritocchi, post-produzione: il mondo della fotografia applicato alla moda non è affatto semplice! Come anticipato sopra, la fotografia di moda è molto più di un’affascinante modella che posa senza paura davanti all’obiettivo ma una disciplina complessa, la foto di moda, che si dirama in varie sottocategorie:

  • Campagna pubblicitaria: consiste nel realizzare fotografie – che possono essere molto differenti tra di loro – in modo da sviluppare il concept di un brand o di un prodotto specifico nel modo più completo possibile. Per questo dovrete ponderare molto bene l’idea con l’aiuto del committente: numero di foto, mood, estetica, location…
  • Fotografia di prodotti e cataloghi: qui abbiamo una “biforcazione”. Esiste la foto di catalogo semplice tipo look book – quella in cui basterà “immortalare” i vari prodotti in studio con luci più o meno standard – oppure, ben più complessa, una mini campagna pubblicitaria con un concept più particolareggiato.
  • Fotografia editoriale: produzioni che si realizzano per riviste di moda, magazine online, supplementi di riviste.
  • Fotografia di sfilate ed eventi: è lo step di partenza di molti fotografi di moda. Coprire eventi come meeting, sfilate e congressi. 

“OGNI ABITO HA UNA STORIA DA RACCONTARE”

Questa l’idea che sta alla base del concorso di fotografia, video e grafica che l’Accademia Mario ForoniFashion & Maglia con il Liceo “Carlo Anti” di Villafranca (VR) ha indetto e che si terrà dalle ore 09:00 alle 13 dei giorni 21 e 22 marzo 2019 presso la predetta struttura scolastica, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, lavoro  del Comune di Villafranca di Verona e la Rete di Cittadinanza e Costituzione delle scuole di Verona e provincia.

I temi proposti sono:

  • CONCETTUALE IN BIANCO E NERO: OGNI ABITO HA UNA STORIA DA RACCONTARE

Si tratta di tradurre in una fotografia in bianco e nero la storia dell’abito indossato dalla modella che il designer o produttore racconterà durante la conferenza che precederà le attività fotografiche. Ogni outfit rappresenta quindi non soltanto un diverso prototipo di donna: la manager, l’attivista, la studentessa, l’eroina ma anche la storia stessa della sua produzione.

  • SOGGETTO CREATIVO A COLORI: GIOCO DI RIFLESSI

Si tratta di fotografare a colori un soggetto attraverso un riflesso (da un vetro o da qualsiasi elemento in grado di riflettere).  Scopo dell’iniziativa è quello di stimolare gli studenti a osservare e interpretare in modo diverso e creativo ciò che li circonda, sollecitando in loro la curiosità e il senso critico e portandoli a raccontare con un linguaggio retorico, quello appunto delle immagini, che oggi è protagonista dei processi comunicativi.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Location del concorso: Liceo Artistico “Carlo Anti”   Un Istituto che prepara gli studenti ad operare nel settore della progettazione e della produzione di filmati e di altri documenti interattivi che vedono interagire tra loro immagini e testi (dinamici e statici) e commenti (parlati e musicali). Il Liceo prepara inoltre gli studenti ad operare nel settore della comunicazione visiva, nelle sterminate applicazioni in cui essa è coinvolta.

Abiti di: Archivio Storico MF1 un must del Made in Italy con sede in Valeggio sul Mincio (VR), che offre al mercato dell’Alta Moda Internazionale, nello specifico settore della maglieria, prodotti e competenze a prestigiosi marchi del Made in Italy e che ha dato vita ad una vera e propria accademia di alta specializzazione per tutte quelle figure professionali indispensabili al processo produttivo del fashion e della maglieria.  

Modella: Marietou Dione modella di origini senegalesi conosciuta anche con il soprannome di Cigno NeroDirettrice dell’Agenzia Les Cygnes Noirs di African Fashion Gate e insegnante di Portamento. Come modella ha calcato le maggiori passerelle internazionali per i più noti brand. Durante la fashion week di Parigi 2018 ha aperto le sfilate al Louvre. È la protagonista del cortometraggio “Racism is not in style” distribuito da Rai Cinema e presentato in prima mondiale al Parlamento Europeo a Bruxelles il 20 febbraio 2018.

  1. DESTINATARI. Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo “Carlo Anti”.La partecipazione è gratuita.
  2. ISCRIZIONE. Le fotografie dovranno pervenire in file JPG di qualità medio/alta (o almeno di dimensioni stampa digitale minime 20×30 cm a 300 pixel/pollice nel formato jpg) all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il 28 marzo 2019, allegando la scheda didascalica con messa in grafica.
  3. PARTECIPAZIONE. È possibile iscrivere al concorso massimo una foto per studente quindi, ogni mail inviata deve contenere una sola foto. Ogni foto deve essere titolata e corredata da scheda didascalica in grafica. È ammesso il fotoritocco purché non alteri il soggetto interessato.
  4. COMMISSIONE. E’ istituita una commissione formata da: il Dirigente ScolasticoPresidente dell’Accademia Mario Foroni, i docenti Nicola PaparussoMarzia BazzerlaElisa Moro  e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Villafranca Anna Lisa Tiberio.

La commissione provvederà:

  • entro le ore 24:00 del 29 marzo 2019 a pubblicare sulla pagina instagram dell’ @accademiamarioforoni le foto degli studenti partecipanti;
  • entro le ore 24:00 del 5 aprile 2019 prendere atto dei voti espressi in like;
  • entro le ore 24:00 del 6 aprile 2019 comunicare ufficialmente attraverso post il vincitore

criteri di valutazione suggeriti ai votanti instagram saranno: aderenza al tema, creatività e originalità del soggetto, composizione dell’inquadratura, qualità della fotografia.

  1. PREMI. Sono previsti i seguenti premi:
  • per il primo classificato Trofeo Accademia Mario Foroni e Menzione Pubblica del nome e cognome l’11 di aprile 2019 durante i lavori del Congresso Mondiale delle Donne della Moda e del Design al Parlamento Europeo in Bruxelles e proiezione sullo schermo dell’aula parlamentare;
  • per tutti gli altri partecipanti targa di partecipazione;
  1. MOSTRA. L’Accademia provvederà alla stampa delle fotografie selezionate da esporre nella mostra finale. Sede della mostra: Accademia Mario Foroni, Liceo e altre sedi istituzionali che il Comune di Villafranca riuscirà a concedere. Le “storie” in mostra sono quelle raccontate attraverso una selezione di outfit degli ultimi quarant’anni. Questa rassegna di abiti bellissimi non è dedicata solo agli appassionati di moda ma anche a tutti coloro desiderino compiere una sorta di viaggio nel tempo in un secolo di storia delle donne: i pezzi indossati dalla modella fanno parte dei 7.500 capi esposti nell’Archivio Storico della MF1.
  2. ADESIONE. Aderendo all’iniziativa, i proprietari delle fotografie accettano integralmente il presente regolamento e autorizzano gratuitamente l’ente organizzatore all’ uso delle foto per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali (pagina web, giornalino scolastico, pubblicazioni, mostre, iniziative didattiche, locandine, articoli di giornale…).

INFO: la comunicazione delle fotografie scelte per la mostra avverrà tramite la pagina web dell’Accademia Mario Foroni, all’indirizzo www.accademiamarioforoni.it e relative pagine social INSTAGRAM e FACEBOOK. Per ogni informazione rivolgersi all’indirizzo mail: [email protected]

Nicola Paparusso – Docente di Comunicazione e Marketing

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
Linkdin
WhatsApp