La fotografia di moda non è una professione qualsiasi. Non è un mestiere, non è diletto. Arte allo stato puro: questa è la sua definizione più consona in quanto unisce due mondi e concetti di alta levatura morale: da una parte la fotografia in sé, con tutti i suoi dettami e le sue leggi non scritte, e dall’altra la moda che è il senso estetico più alto. La fotografia di moda affonda le sue radici nel lontano 1920 quando i primi brand di moda iniziarono a sviluppare shooting con modelli e modelle. La finalità della fotografia di moda è vendere un prodotto: da un capo d’abbigliamento a un detersivo, passando per un’automobile e concludendo con un profumo. Fotografare la moda non significa soltanto scattare qualche flash dinanzi ad una modella. La fotografia di moda è l’insieme di creatività, tecnica e passione che ha come finalità quella di far conoscere un prodotto al grande pubblico e posteriormente venderlo. Luci, ritocchi, post-produzione: il mondo della fotografia applicato alla moda non è affatto semplice! Come anticipato sopra, la fotografia di moda è molto più di un’affascinante modella che posa senza paura davanti all’obiettivo ma una disciplina complessa, la foto di moda, che si dirama in varie sottocategorie:
“OGNI ABITO HA UNA STORIA DA RACCONTARE”
Questa l’idea che sta alla base del concorso di fotografia, video e grafica che l’Accademia Mario Foroni–Fashion & Maglia con il Liceo “Carlo Anti” di Villafranca (VR) ha indetto e che si terrà dalle ore 09:00 alle 13 dei giorni 21 e 22 marzo 2019 presso la predetta struttura scolastica, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, lavoro del Comune di Villafranca di Verona e la Rete di Cittadinanza e Costituzione delle scuole di Verona e provincia.
I temi proposti sono:
Si tratta di tradurre in una fotografia in bianco e nero la storia dell’abito indossato dalla modella che il designer o produttore racconterà durante la conferenza che precederà le attività fotografiche. Ogni outfit rappresenta quindi non soltanto un diverso prototipo di donna: la manager, l’attivista, la studentessa, l’eroina ma anche la storia stessa della sua produzione.
Si tratta di fotografare a colori un soggetto attraverso un riflesso (da un vetro o da qualsiasi elemento in grado di riflettere). Scopo dell’iniziativa è quello di stimolare gli studenti a osservare e interpretare in modo diverso e creativo ciò che li circonda, sollecitando in loro la curiosità e il senso critico e portandoli a raccontare con un linguaggio retorico, quello appunto delle immagini, che oggi è protagonista dei processi comunicativi.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Location del concorso: Liceo Artistico “Carlo Anti” Un Istituto che prepara gli studenti ad operare nel settore della progettazione e della produzione di filmati e di altri documenti interattivi che vedono interagire tra loro immagini e testi (dinamici e statici) e commenti (parlati e musicali). Il Liceo prepara inoltre gli studenti ad operare nel settore della comunicazione visiva, nelle sterminate applicazioni in cui essa è coinvolta.
Abiti di: Archivio Storico MF1 un must del Made in Italy con sede in Valeggio sul Mincio (VR), che offre al mercato dell’Alta Moda Internazionale, nello specifico settore della maglieria, prodotti e competenze a prestigiosi marchi del Made in Italy e che ha dato vita ad una vera e propria accademia di alta specializzazione per tutte quelle figure professionali indispensabili al processo produttivo del fashion e della maglieria.
Modella: Marietou Dione modella di origini senegalesi conosciuta anche con il soprannome di Cigno Nero. Direttrice dell’Agenzia Les Cygnes Noirs di African Fashion Gate e insegnante di Portamento. Come modella ha calcato le maggiori passerelle internazionali per i più noti brand. Durante la fashion week di Parigi 2018 ha aperto le sfilate al Louvre. È la protagonista del cortometraggio “Racism is not in style” distribuito da Rai Cinema e presentato in prima mondiale al Parlamento Europeo a Bruxelles il 20 febbraio 2018.
La commissione provvederà:
I criteri di valutazione suggeriti ai votanti instagram saranno: aderenza al tema, creatività e originalità del soggetto, composizione dell’inquadratura, qualità della fotografia.
INFO: la comunicazione delle fotografie scelte per la mostra avverrà tramite la pagina web dell’Accademia Mario Foroni, all’indirizzo www.accademiamarioforoni.it e relative pagine social INSTAGRAM e FACEBOOK. Per ogni informazione rivolgersi all’indirizzo mail: [email protected]
Nicola Paparusso – Docente di Comunicazione e Marketing