LO STILE

Stile significa personalità, essere concentrati su sé stessi, sulle proprie capacità, sulla propria essenza, sul proprio carattere, sulla propria vita, sul proprio modo di essere, sulla propria forma e sui propri colori. Chi ha stile non teme il giudizio degli altri anzi, di fronte agli altri, si dimostra sicuro di sé e tenace, perché si propone senza veli, in trasparenza…

Chi ha stile è veramente consapevole della propria unicità, dei suoi pregi e dei suoi difetti, si fa’ ricordare per quello che è e spesso lascia un segno nelle persone, un segno di riconoscibilità.
Chi fa’ stile conosce gli stili della storia passata e di quella presente spesso offrendo delle intuizioni future al mercato della moda.

Chi fa stile, pertanto, si fa coinvolgere dagli avvenimenti sociali, dall’arte, dalla musica, dalla cultura in generale e si dimostra curioso e ricettivo ad ogni nuova informazione.
Lo stilista è colui che traduce la bellezza che è negli altri, stabilendo un rapporto tra l’essenziale di quella persona e la sua estetica, un rapporto di armonia tra il dentro ed il fuori della persona, affinché quella persona trovi sé stessa e si senta bene nei propri abiti e sicuro di sé.

Lo stilista ha stile e conosce lo stile, il suo compito è vestire tutte le persone e renderle felici, egli diventa lo specchio dei desideri di chi gli sta’ difronte.

Gaia – docente del corso di ideatore di moda e stilismo – Se vuoi approfondire l’argomento con la docente, invia una mail a [email protected]